Che cos’è la Business Impact Analysis

La Business Impact Analysis (BIA) di un’Impresa è una particolare analisi che permette, innanzitutto, di identificare tutte le possibili vulnerabilità presenti e consente poi di quantificare gli scenari di possibile impatto, individuando le aree a maggiore criticità su cui concentrare i propri sforzi in termini di prevenzione e protezione.

Si tratta di un’analisi estremamente approfondita e di valenza strategica, che prende in considerazione numerosi aspetti sia dell’attività aziendale che dell’ecosistema economico, finanziario e sociale in cui l’organizzazione stessa si muove. Solo conoscendo i possibili rischi in anticipo e determinando con esattezza il loro possibile impatto sull’Impresa, sarà possibile effettuare operazioni di prevenzione ad hoc e strutturarsi per riportare rapidamente l’Impresa alla normale produttività dopo il manifestarsi di uno scenario di rischio già stimato.

Come si svolge una BIA

Il primo passo per la realizzazione della BIA è l’analisi dei processi aziendali: ogni singola attività viene analizzata e contestualizzata all’interno di un processo operativo. Ognuno di essi viene successivamente valutato secondo la sua rilevanza per l’Impresa.

I processi e le attività vengono quindi suddivisi in 4 categorie:

  • Processi vitali, la cui indisponibilità può causare forti impatti negativi sull’organizzazione
  • Processi critici
  • Processi importanti
  • Processi prorogabili, la cui indisponibilità, anche prolungata, non determinerebbe gravi danni all’impresa.

Una volta identificati tutti i processi e suddivisi per importanza, si passa all’analisi dei rischi per ogni singolo processo individuato. I rischi possono essere sia legati a eventualità interne all’azienda – ad esempio, la rottura di un macchinario critico o la perdita accidentale di dati – che a circostanze esterne, come ad esempio l’indisponibilità di una materia prima chiave. Ogni processo può essere soggetto a uno o più rischi specifici, che verranno identificati grazie alla BIA.

Infine, si arriva alla valutazione dell’impatto di ogni scenario di rischio individuato nella precedente fase di analisi. L’impatto possibile è valutato anche basandosi su una specifica finestra temporale, ponendo così le basi per una stima della recovery.

A cosa serve la BIA

La BIA è la base sulla quale creare e sviluppare un piano di continuità, Business Continuity Plan (BCP): solo identificando tutti i rischi e determinandone il possibile impatto sui processi aziendali, sarà possibile elaborare contromisure efficaci, capaci di tutelare l’operatività dell’impresa in qualsiasi circostanza.

Ogni Impresa è unica per la sua storia, il knowhow, l’organizzazione, gli obiettivi e i processi. Per Consulting grazie alla sua importante esperienza, unita all’applicazione di metodologie rigorose conformi agli standard e alle norme riconosciute a livello internazionale, è in grado di offrire alle Imprese strumenti concreti, efficaci e personalizzati, per prevenire i rischi e gestire al meglio un possibile evento critico, per una crescita solida e duratura nel tempo.

Contattaci

Imprese, compagnie di assicurazione, broker, agenti, società peritali: la nostra competenza è a vostra completa disposizione.

    Nome e Cognome *
    Azienda *
    Ruolo *
    Email *
    Numero di Telefono *

    Scrivi qui le tue note, richieste, esigenze o domande