Negli ultimi 50 anni nel mondo i disastri naturali si sono quintuplicati a causa soprattutto del cambiamento climatico in atto, del riscaldamento globale e delle numerose problematiche causate dall’inquinamento. Il costo dei danni causati da questi eventi è aumentato notevolmente, ponendo l’urgenza di mettere ai primi posti, nelle politiche decisionali, l’attenzione a uno sviluppo sostenibile.
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha aumentato la produttività e l’efficienza delle Imprese (anche delle più piccole), ma l’aumento della complessità ha anche generato nuove situazioni di rischio che devono comunque essere conosciute e governate.
Per garantire la sopravvivenza dell’Impresa nel tempo occorre preservare e «proteggere» le attività e i processi che costituiscono la catena del valore, in ogni momento della vita dell’Impresa stessa.
Il presupposto di un’attività di questo tipo è la conoscenza approfondita dei rischi, che porta a comprendere le reali vulnerabilità presenti e a valutare l’impatto che il verificarsi di un determinato evento può avere sull’organizzazione.
Questa conoscenza consente all’Impresa di prepararsi e di organizzarsi adeguatamente, al fine di reagire ad ogni situazione avversa nel modo più efficace.
In particolare in caso di eventi catastrofali è fondamentale adottare un piano di prevenzione e di protezione per salvaguardare la propria Impresa e i propri lavoratori: rivolgersi a dei professionisti per una analisi preliminare dei rischi nei siti produttivi e per la messa in sicurezza della propria attività è il primo passo per evitare di ritrovarsi a fare la conta dei danni.
Per Consulting offre servizi di analisi e valutazione dei rischi e una consulenza tecnica per la pianificazione di soluzioni ad hoc per la protezione degli asset aziendali e il mantenimento della continuità operativa nel tempo.
Contattaci
Imprese, compagnie di assicurazione, broker, agenti, società peritali: la nostra competenza è a vostra completa disposizione.