Enviromental, Social & Governance (ESG)

L’impatto che un’impresa dà nel contesto in cui opera, verso l’ambiente, nel sociale e nella sua governance, è un dato che qualifica l’Impresa, crea cultura nella sua organizzazione e fiducia nella comunità. Investimenti e strategie di sviluppo che tengono conto di questi dati, aiutano l’Impresa a gestire al meglio i rischi, ridurre i costi, migliorare la relazione con i clienti e la reputazione sul mercato.

I Rating ESG, o Rating di Sostenibilità, esprimono anche la solidità dell’Impresa, analizzando tre fattori chiave:

  • II fattore ambientale: i parametri che vengono presi in riferimento all’impatto ambientale sono le emissioni di anidride carbonica, l’attenzione verso i cambiamenti climatici, l’aumento della popolazione, la sicurezza alimentare e le biodiversità, oltre che l’efficienza nel consumo delle risorse naturali.
  • I fattori sociali: vengono infatti presi in considerazione tutti gli aspetti della salute, della sicurezza e della valorizzazione del capitale umano nell’impresa nel suo complesso, esteso anche alla catena di fornitura, perché siano valorizzati i principi di equità, vivibilità e sicurezza.
  • I fattori societari: riguardano tutti i temi di compliance e di etica, come la governance opera e i principi che la ispirano verso uno sviluppo che sia sostenibile.

Per Consulting attraverso Partnership tecniche consolidate negli anni è in grado di supportare le Aziende che desiderano iniziare questo importante percorso di analisi e verifica, oggi molto richiesto in diversi settori merceologici.

In particolare, Per Consulting propone servizi di consulenza come la Diagnosi di Sostenibilità, una valutazione dell’impatto di un’impresa sull’ambiente, e il Carbon Footprint, un’analisi della quantità di gas serra emessi da un’impresa.