Forensic Engineering o Ingegneria Forense
È una disciplina che applica le conoscenze ingegneristiche per indagare l’origine e le cause di un evento di varia natura, che ha causato danni a componenti, impianti, macchinari o strutture.
L’Ingegnere Forense ha diversi settori d’applicazione, i principali sono: gli incendi e le esplosioni, gli incidenti relativi alle attrezzature e ai macchinari, i collassi di edifici e infrastrutture, la sicurezza sul lavoro, il settore elettrico ma anche in ambito informatico.
L’indagine condotta dagli ingegneri forensi si articola in diverse fasi tra cui: la raccolta documentale, l’ispezione accurata del sito o dei beni oggetto dell’indagine, gli accertamenti e le misurazioni attraverso l’uso di strumenti o le analisi in laboratorio, le interviste alle persone coinvolte, la formulazione di calcoli ed elaborazioni grafiche o modellazioni informatiche per la ricostruzione dell’evento, la stesura del rapporto di indagine. La metodologia è rigorosa e accurata.
L’Ingegnere Forense può essere coinvolto nelle indagini processuali, fornendo consulenza tecnica all’Autorità Giudiziaria o alle parti in causa. Nel primo caso, il professionista assume il ruolo di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) del magistrato, nel secondo caso invece, in qualità di CTP (Consulente Tecnico di Parte) può assistere soggetti (pubblici o privati) in un contenzioso giudiziario oppure offrire consulenza tecnica in merito a specifiche questioni richieste.

Fire Investigation
La Fire Investigation, è l’indagine scientifica volta a scoprire la causa e la dinamica di un incendio o di un’esplosione. Le indagini di Fire Investigation vengono sempre condotte da personale tecnico specializzato che ispeziona i luoghi o i beni da analizzare in maniera accurata, verificando tutti i fattori che possono aver influito sulla combustione, attraverso una metodologia rigorosa che può prevedere la raccolta di campioni o l’utilizzo di strumenti e software specifici per approfondire la dinamica degli eventi.
Indagini sui Fenomeni Elettrici e Guasti Macchine
Alla base delle indagini e delle analisi in questo ambito, sia che si tratti di apparecchi industriali di grande valore e complessità che di un semplice elettrodomestico, c’è l’assunto che i danni originati da un fenomeno elettrico (dovuto a fulmine oppure a sovratensione della rete di alimentazione), danneggiano in primis i componenti di frontiera tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche e le porte di alimentazione o comunicazione. Dall’analisi delle apparecchiature è pertanto possibile verificare con certezza la causa del guasto e capire se questa sia dovuta a fenomeno elettrico o a cause pregresse.
Per le Compagnie di Assicurazione, Loss Adjuster, Studi Legali, Aziende e Pubblici Ministeri, Per Consulting offre consulenze in ingegneria forense, analisi e indagini su guasti e malfunzionamenti di macchinari, impianti, prodotti; analisi delle cause di un incendio ed esplosioni.

Contattaci
Imprese, compagnie di assicurazione, broker, agenti, società peritali: la nostra competenza è a vostra completa disposizione.