Il Risk Assessment è l‘attività di Analisi dei Rischi Operativi ai quali è esposta un’Impresa. Questa analisi solitamente si svolge attraverso un sopralluogo tecnico presso il sito al fine di acquisire le informazioni necessarie per lo sviluppo di un documento di Analisi dei Rischi specifico per l’ubicazione scelta.

L’obiettivo dell’attività di Risk Assessment è quello di dettagliare al meglio il profilo di rischio dell‘impresa e di  identificare, analizzare, valutare e dare suggerimenti per come mitigare le possibili  aree di vulnerabilità rispetto ai principali scenari di rischio operativo associati ai processi di creazione del valore come un incendio e altri danni ai beni, furto, eventi catastrofali naturali, interruzione attività (business interruption), ….

Attraverso l’analisi sistematica di un numero considerevole di fattori di rischio, viene elaborato un „rating“ indicativo del rischio intrinseco presente e della qualità del livello di gestione dei rischi stessi da parte del management aziendale.

Le imprese che gestiscono correttamente i propri rischi, sono maggiormente tutelate e sono caratterizzate da un miglior livello di protezione della continuità delle attività operative.

Ogni organizzazione deve proteggere i propri asset ed essere preparata a gestire le potenziali crisi (ovvero riconoscerle quando si manifestano, sviluppare strategie per reagire efficacemente ad ogni situazione e soprattutto imparare dalle crisi avvenute in passato, anche se non hanno colpito direttamente l’impresa).

Per Consulting adotta la metodologia e l’approccio indicato nella Norma ISO 31000 “Risk management – Principles and guidelines. Garantisce all’impresa cliente uno studio dettagliato e puntuale, corredato da suggerimenti e proposte di implementazioni di „best practices“ organizzative e/o tecniche attualmente disponibili per quel tipo di business, insieme a un‘indicazione delle priorità con cui effettuare tali interventi.

L’attività di Risk Assessment effettuata da Per Consulting è applicata con lo stesso rigore e lo stesso  approfondimento a differenti aree di rischio.

Risk Assessment nell’area Property

L‘attività di analisi e valutazione in ambito Property, prende in considerazione l’esposizione ai rischi incendio, catastrofali naturali, interruzione attività – business interruption– ecc. ed è completata da una stima degli scenari di impatto più rilevanti, ovvero della massima esposizione per l’Impresa.

Risk Assessment nell’area Liability

L‘attività di Risk Assessment in ambito Liability è finalizzata alla valutazione dell’esposizione ai rischi di Responsabilità Civile verso gli Operatori, i Prodotti e i soggetti Terzi. Questa analisi è completata dalla stima degli scenari di impatto più rilevanti, ovvero della massima esposizione per l’Impresa.

Risk Assessment Ambiente

L’obiettivo delle attività di Risk Assessment relative agli aspetti ambientali è quello di estrapolare un profilo dell’impresa (o di un sito o di un processo) che consenta di identificare eventuali vulnerabilità rispetto ai temi della gestione, prevenzione e protezione dei rischi di inquinamento.

L’approccio seguito (sviluppato attraverso partnership tecniche, esperienze pluriennali, metodologie riconosciute a livello internazionale e il costante riferimento alle normative in vigore), è molto concreto ed è volto a dare il massimo supporto e valore all‘impresa Cliente.

Risk Assessment e Cyber Security

Vi sono numerosi strumenti, procedure e “best practice” per migliorare la resilienza di una organizzazione e rispondere a situazioni di potenziale crisi nel modo più efficace. Attraverso la partnership con primarie società che operano nell’area del Cyber Security, Per Consulting affianca il Cliente in un percorso di comprensione delle minacce in corso e alla prevenzione e protezione rispetto ai rischi Cyber.

Contattaci

Imprese, compagnie di assicurazione, broker, agenti, società peritali: la nostra competenza è a vostra completa disposizione.

    Nome e Cognome *
    Azienda *
    Ruolo *
    Email *
    Numero di Telefono *

    Scrivi qui le tue note, richieste, esigenze o domande