La salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro sono diritti inviolabili che spettano ad ogni lavoratore e concernono la possibilità di svolgere il proprio lavoro con la minor esposizione possibile ai rischi per la salute e la sicurezza.
La normativa più recente e aggiornata è il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008 n.81, Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106).
Tale normativa è applicata a tutti i lavoratori e il suo obiettivo è quello di rendere il luogo di lavoro il più sicuro possibile.
Il processo ha inizio con le attività di Analisi e valutazione dei rischi:
Analisi del rischio: tale attività è necessaria per comprendere la realtà aziendale, il processo di generazione del valore, le mansioni svolte, i macchinari e le attrezzature presenti, ecc…
Valutazione del rischio: si tratta di una stima qualitativa degli scenari di rischio, effettuata stimando la probabilità di accadimento e la severità delle conseguenze ovvero la gravità di un eventuale danno.
Sono principalmente tre le aree di intervento previste dal D.lgs. 81/08:
- Eliminazione del rischio: ogni qual volta sia possibile;
- Prevenzione: consiste nell’insieme delle misure tecniche, impiantistiche, operative, formative e procedurali che riducono la probabilità che si verifichi un evento dannoso.
- Protezione: consiste nella riduzione della severità delle conseguenze associata ad un evento dannoso (ad esempio mediante l’adozione di adeguati dispositivi di protezione individuale o collettiva).
Per Consulting offre la propria esperienza affiancando le Imprese e le organizzazioni nella promozione e diffusione della cultura della sicurezza e nell’implementazione di strategie di eliminazione, prevenzione e protezione del rischio.
Nello specifico:
- Redazione di tutta la documentazione necessaria secondo il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (D.lgs. 81 del 9 aprile 2008), incluse le valutazioni specifiche, e le sue eventuali successive implementazioni, modifiche ed integrazioni.
- Implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza (Rif. UNI ISO 45001/2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”).
- Preparazione preventiva a ispezioni effettuate da organi di controllo esterni all’Impresa.
- Affiancamento durante l’iter esecutivo dei processi di formazione del personale.
Per Consulting propone un servizio di consulenza completo in grado di gestire a 360° tutte le questioni collegate all’implementazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) aziendale, con la possibilità di affiancare l’ufficio HSE di grandi gruppi o di acquisire il ruolo di RSPP esterno nelle PMI.
Contattaci
Imprese, compagnie di assicurazione, broker, agenti, società peritali: la nostra competenza è a vostra completa disposizione.